BOOKCROSSING NEL DISTRETTO
Tra le prime azioni per la creazione del Distretto dell’Economia circolare, abbiamo deciso come enti promotori, di organizzare e coinvolgere il territorio, distribuendo cassette con libri e ampliando ed estendendo l’opportunità del Book crossing.
L’idea che nulla andasse sprecato e che anche i libri potessero essere veicolo di condivisione e costruttori di relazioni, ci è sembrata da subito in linea con l’identità e il percorso che volevamo intraprendere.
Ad ora, sono oltre 30 le realtà che nel Sestiere della Maddalena ospitano una cassetta di libri disponibili per tutti i cittadini e mettendola in bella vista presso le proprie sedi, per chiunque abbia voglia di prendere e/o portare un libro.
Ogni settimana, un addetto al Book crossing, gira per il quartiere, riempendo e riornando con cura le cassette.
Prima però, altre persone, dopo aver verificato i libri, timbrano la prima pagina con il logo del Sestiere per riconoscerci tutti, in una grande azioni collettiva.
Ma da dove arrivano i libri che rimettiamo in circolo!?
Semplicemente ci vengono donati, portate presso le nostre sedi da persone o enti partner che credono come noi, che sia possibile rigenerare e rimettere a disposizione di molti, anche le parole e la loro capacità di farci guardare oltre!